Pubblicato il Vademecum sulla misurazione della qualità dei siti web della P.A.

08.05.2012

E’ stato pubblicato il Vademecum sulla Misurazione della qualità dei siti web della P.A., curato dal Formez.

Il Vademecum è basato sulle Linee guida 2011 per i siti web della P.A., adottate in base all’art. 4 della Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione.

Il Vademecum tratta, anzitutto, il tema della misurazione della qualità e delle azioni di miglioramento. Inoltre, tratta il tema degli “indici di qualità” in relazione, rispettivamente, ai “contenuti minimi” (ossia alle disposizioni normative in materia di siti web della P.A.), all’accessibilità ed usabilità dei siti, al valore dei contenuti presenti, ai servizi erogati, ai dati pubblici e alla prospettiva innovativa della cd. Amministrazione 2.0.

In particolare sull’indice di qualità relativo all’Amministrazione 2.0, il Vademecum specifica (par. 9, pag. 39) che esso è finalizzato a verificare la presenza dell’amministrazione negli “spazi di condivisione e relazione del web sociale e fornisce un’indicazione sull’apertura dell’ente verso nuove forme di presenza attiva dei cittadini, dagli strumenti di rilevazione della qualità percepita, quali, ad esempio gli emoticon, alla consultazione, fino alla vera e propria partecipazione, attraverso la disponibilità sul sito istituzionale di strumenti del Web 2.0”. Si tratta di prospettive di sviluppo tecnologico, ma anche culturale ed organizzativo, che si richiamano, in generale, alla necessità di favorire, attraverso un’amministrazione “informale”, l’efficacia dei rapporti con i privati.

Il Vademecum, nonché le Linee guida 2011 e la Direttiva n. 8/2009, sono reperibili sul sito del Formez.

A cura di Laura Sanna