L’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca sull’attuazione delle politiche del suo Dicastero

29.05.2011

Il Ministro Gelmini ha riferito sull’attuazione delle politiche del suo Dicastero.

I temi trattati sono stati la legge 8 ottobre 2010 n. 170 che ha identificato la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi specifici di apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché gli alunni e gli studenti possano raggiungere il successo formativo; le pronunce giurisdizionali relative all’inquadramento dei docenti precari titolari di tre contratti consecutivi, le dotazioni organiche dei docenti per l’anno scolastico 2011-2012 e i criteri per la formazione delle classi.

Il resoconto dell’Audizione

a cura di Rosalba Picerno