Il Milleproroghe riorganizza la funzione ispettiva

21.05.2011

Nella legge di conversione del decreto “Milleproroghe”, approvata con voto di fiducia al Senato e che dovrà essere definitivamente licenziata dalla Camera entro la fine del mese, per la scuola non c’è soltanto la proroga di validità delle graduatorie ad esaurimento per un anno. Si parla anche di funzione nuova ispettiva a sostegno del sistema di valutazione nella scuola.

Entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge il ministero dell’istruzione dovrà emanare un regolamento di riorganizzazione della funzione ispettiva, in base a dei parametri che ne assicurino l’autonomia e l’indipendenza, finalizzata alla valutazione esterna della scuola, da effettuare periodicamente secondo modalità e protocolli standard definiti dal regolamento stesso.

Nel provvedimento è previsto per i dirigenti tecnici con funzione ispettiva il compito di valutare le scuole e i dirigenti scolastici sulla base di quanto previsto dal decreto legislativo 27 ottobre 2009 numero 150”(cd. Decreto Brunetta).

Il rilancio della funzione avviene proprio alla vigilia delle prove scritte del concorso per l’assunzione di 145 dirigenti tecnici che andranno a ricoprire i numerosi posti vacanti nell’organico dell’amministrazione centrale e regionale (organico che, però, è di dimensioni ridotte e per il quale la stessa legge di conversione del “milleproroghe” ha confermato l’entità).

a cura Rosalba Picerno