La collaborazione fra il Ministero dell’istruzione, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, avviata per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della Carta costituzionale, ha dato origine ad una pluralità di progetti rivolti ai differenti gradi di istruzione. Ogni istituzione scolastica è sollecitata a progettare e sperimentare propri percorsi didattici anche avvalendosi delle opportunità offerte dalle suddette iniziative svolte in collaborazione con il Parlamento di cui si segnalano quelle che rivestono particolare rilevanza.
Progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, a cui si partecipa mediante la produzione di un lavoro originale a carattere multimediale volto ad illustrare come gli studenti immaginano lo svolgimento futuro dei principi costituzionali che essi ritengono più importanti per il progresso civile del paese. Una rappresentanza delle sessanta scuole selezionate verrà invitata a Roma per due giornate durante le quali prima si effettueranno incontri con parlamentari ed esperti e poi si svolgerà, quest’anno nell’aula della Camera, la cerimonia conclusiva con la menzione dei lavori migliori;
Progetto “Un giorno in Senato”, rivolto a classi dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, che prevede incontri di studio e di formazione per mettere a confronto le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso dell’attività didattica con il concreto funzionamento dell’Assemblea parlamentare di Palazzo Madama;
Progetto “Vorrei una legge che…”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie, con cui il Senato si propone di far riflettere i più giovani studenti su temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni incentivando il senso civico e di partecipazione democratica;
Progetto “Testimoni dei diritti”, rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado, con sui il Senato intende richiamare l’attenzione sul riconoscimento dei diritti umani attraverso la riflessione sulla Dichiarazione universale approvata dall’ONU nel 1948;
Progetto “Giornata di formazione a Montecitorio”, rivolto alle classi dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, che ha l’obiettivo di far vivere direttamente l’esperienza di due giornate alla Camera per verificarne nel concreto il funzionamento;
Progetto “Parlawiki–Costruisci il vocabolario della democrazia”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, con cui la Camera invita le classi a illustrare in modo sintetico e originale, sotto forma multimediale, alcune “parole chiave” dell’attività parlamentare. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito nella sezione rivolta ai più giovani e poi sottoposti a votazione per via telematica.
I bandi dei progetti