La Regione Piemonte ha sottoscritto, con il Ministero della salute e il Ministero dell’economia e delle finanze, un piano di rientro per i conti della sanità. Con l’accordo, firmato dal governatore Roberto Cota, la Regione si è impegnata ad attuare un Piano di rientro di riqualificazione e riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale, per gli anni 2010-2012. Sulla base di tale accordo la Regione potrà recuperare il maggior finanziamento che, altrimenti, sarebbe andato perduto a causa del mancato rispetto dell’equilibrio economico finanziario verificatosi nel 2004.
Il Piano Operativo presentato propone interventi finalizzati a perseguire l’equilibrio della gestione del Servizio Sanitario Regionale, prevedendo la definizione di nuove scelte di pianificazione sanitaria regionale, alla luce anche degli indirizzi forniti dal Patto per la salute 2010-2012, in particolare rispetto alla razionalizzazione della rete dell’emergenza ospedaliera, la rete dei laboratori di analisi e la razionalizzazione della rete di degenza.
In relazione alle azioni di controllo dell’evoluzione dei costi, è previsto il blocco del turn-over del personale e la riduzione significativa dei costi di acquisizione dei beni e servizi.
Regione Piemonte: sottoscritto un piano di rientro per i conti della sanità
29.05.2010