La Commissione europea ha adottato, il primo marzo 2010, il Libro verde sulla protezione e l’informazione sulle foreste nell’UE. Il documento, che fa seguito al Libro bianco della Commissione “L’adattamento ai cambiamenti climatici: verso un quadro d’azione europeo (COM(2009)147), è finalizzato a delineare un approccio europeo di intervento per ridurre gli impatti che i cambiamenti climatici hanno avuto e avranno sulle foreste e sui boschi.
Il Libro verde, oltre a fornire una definizione comune di “foresta” e di “terre boscate”, presenta gli attuali sistemi di informazione nonché gli strumenti disponibili per proteggere il patrimonio forestale. Le foreste e le altre aree boschive ricoprono quasi 176 milioni di ettari dell’UE, vale a dire più del 42% del territorio dell’UE, e contribuiscono, così, ad eliminare più CO2 dall’atmosfera.
Si evidenziano successivamente le funzioni socioeconomiche, ambientali e il ruolo delle foreste nella regolazione del clima e viene presentata un’analisi approfondita circa le ripercussioni dei cambiamenti climatici sulla capacità delle foreste di svolgere le loro funzioni, in particolare quelle socioeconomiche e ambientali.
Vengono, inoltre, sollevate una serie di questioni riguardanti lo sviluppo di nuove opzioni politiche e il contributo che l’Unione europea potrebbe apportare alle iniziative degli Stati membri, soggetti competenti per la politica forestale.
Dal primo marzo e fino al 31 luglio 2010 si svolgerà una consultazione pubblica via internet sul Lobro verde sul sito web Y our Voice in Europe (http://ec.europa.eu/yourvoice). Nel giugno 2010 la Commissione organizzerà a Bruxelles un workshop e una riunione degli interessati per discutere del Libro verde e pubblicherà su internet i contributi al dibattito e fornirà le proprie osservazioni sugli esiti principali della consultazione