Pubblicata dalla Rete europea della concorrenza la prima newsletter (ECN Brief) per favorire la diffusione delle informazioni sulle attività svolte in tema di tutela della concorrenza a livello europeo.

07.04.2010

La Rete europea della concorrenza (European Competition Network – ECN) è composta dalla Commissione europea e dalle Autorità Garanti della Concorrenza dei 27 Stati membri. Istituita nell’ambito del processo di riforma delle modalità di applicazione della disciplina a tutela della concorrenza, essa ha il compito di costituire un forum di discussione e di cooperazione tra i membri responsabili dell’applicazione degli articoli 81 ed 82 del TCE (divenuti ora gli articoli 101 e 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea) relativi rispettivamente al divieto di intese restrittive della concorrenza ed al divieto di abuso di posizione dominante.

Dal punto di vista procedurale, la Rete opera sulla base del Regolamento 1/2003 che, nel riformare il precedente sistema di applicazione disciplinato dal Regolamento 17/1962, ha migliorato e rafforzato i meccanismi di cooperazione tra le diverse Autorità nazionali responsabili dell’applicazione della concorrenza e tra queste e la Commissione europea.

Scopo dell’iniziativa ECN Brief sarà quello di informare i lettori sulle attività svolte nell’ambito della Rete con l’obiettivo di assicurare una più ampia diffusione delle informazioni sull’attività di enforcement della disciplina antitrust e sull’azione di competition advocacy svolta dalle diverse Autorità nazionali. La newsletter, che sarà pubblicata cinque volte all’anno, svolgerà una funzione complementare alle attività di diffusione delle informazioni svolte singolarmente dalle diverse Autorità nazionali facenti parte della ECN.


Maggiori dettagli sulle attività dell’ECN e sull’iniziativa ECN Brief possono essere reperite sul sito della Commissione europea ai seguenti indirizzi http://ec.europa.eu/competition/ecn/index_en.html e http://ec.europa.eu/competition/ecn/brief/index.html

a cura di Luigi Alla