Delibera dell’AGCOM in tema di disciplina della comunicazione politica in campagna elettorale

06.04.2010

Adottata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni la Delibera 24 febbraio 2010, n. 25/10/CSP recante disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni regionali, provinciali e comunali fissate per i giorni 28 e 29 marzo 2010, nella fase successiva alla presentazione delle candidature, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 3 marzo 2010, n. 51.
Facendo seguito alle ordinanze del TAR Lazio n. 01179/2010 e n. 01180/2010 del 12 marzo 2010, pronunciate sui ricorsi proposti dalla società Telecom Italia Media Spa e dalla società Sky Italia Srl avverso la predetta delibera n. 25/10/CSP, con le quali il predetto organo ha accolto le domande incidentali di sospensione e, per l’effetto, ha sospeso in parte qua la delibera impugnata nella parte in cui, in violazione dell’art. 2 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e del distinguo operato, agli effetti del rispetto del principio della par condicio da parte delle emittenti private, dal giudice delle leggi fra “programmi di informazione” e “comunicazione politica radiotelevisiva”, ha illegittimamente esteso ai programmi di informazione la disciplina dettata per la comunicazione politica, l’AGCOM ha adottato la Delibera n. 31/10/CSP che modifica la Del. 25/10/CSP.
Le Delibere sono scaricabili ai seguenti indirizzi:
http://www.agcom.it/default.aspx?message=viewdocument&DocID=3783

http://www.agcom.it/default.aspx?message=viewdocument&DocID=3893

A cura di Davide Della Penna