Sommario: 1. La dialettica diritto pubblico-diritto privato come elemento strutturale per la costruzione del diritto amministrativo. -2. Trasformazioni del diritto amministrativo e “fuoriuscita” dal pubblico. –3. Trasformazioni del diritto amministrativo e trasformazioni degli enti locali. La “riemersione” dell’autonomia. Funzioni degli enti locali e regime giuridico del loro esercizio. –4. V.E. Orlando: diritto amministrativo e “sana costituzione” degli enti locali. –5. S. Romano: le autonomie locali nella prospettiva della costruzione dello Stato. L’amministrazione locale come amministrazione pubblica statale. – 6. La personalità di diritto privato dell’ente locale come “punto di partenza” della nuova soggettività giuridica pubblica.–7. L’art. 5 Cost. ed il principio di autonomia: la “rottura” del legame necessario con il sistema statale. Autonomia, capacità generale e regime di diritto comune. -8. Il rapporto tra capacità giuridica e funzioni dell’ente locale: costruzione della capacità giuridica pubblica, statizzazione delle funzioni e pubblicizzazione del regime giuridico. –9. La vicenda delle funzioni degli enti locali. Funzioni proprie e delegate; obbligatorie e facoltative. Dalle funzioni alle “spese”. –10. Il nuovo Titolo V della Costituzione e le funzioni degli enti locali. Funzioni proprie, funzioni fondamentali, funzioni conferite e funzioni attribuite. –11. Le funzioni ed il regime giuridico: funzioni proprie e regime naturale di diritto comune. –12. Funzioni fondamentali e attività amministrativa autoritativa. –13. Servizi pubblici locali: il ruolo della legge nelle determinazione del regime giuridico. –14. Funzioni conferite o attribuite: un caso di amministrazione autoritativa. –15. Le funzioni degli enti locali dopo la riforma del Titolo V della Costituzione: verso un “nuovo” regime pubblicistico? -16. I punti di emersione del nuovo regime: una capacità di agire “conformata”. -17. Funzionalizzazione e contratti atipici: la vendita di cosa futura. -18. Il contratto di sponsorizzazione. -19. Il leasing ed i limiti derivanti dall’art. 119 Cost.. -20. Enti locali e modulo societario. -21. Moduli societari e gestione dei servizi pubblici locali: l’evoluzione normativa. -22. L’affidamento in house. -23. La società mista ed il partenariato pubblico-privato. -24. Società pubbliche e limitazioni legislative: la giurisprudenza costituzionale. -25. Il regime giuridico degli enti locali tra tecniche di privatizzazione e primato della funzionalizzazione. Un “nuovo” regime pubblico. -26. Regime degli enti locali e trasformazione del diritto amministrativo. Dalla distinzione fra registri giuridici alla distinzione in base alla natura dell’attività: attività amministrativa in forma privatistica ed attività di impresa.
Gli enti locali e gli strumenti di diritto privato
19.10.2009