Il Consiglio dei Ministri UE ha approvato, a quasi due anni dalla presentazione delle proposte della Commissione formulate nel settembre del 2007, le misure costituenti il cd. Terzo Pacchetto Energia.
La nuova disciplina, volta a definire un nuovo quadro regolatorio europeo per rafforzare e rendere realmente effettiva l’apertura del mercato interno dell’energia, dovrebbe, nelle intenzioni della Commissione, consentire ai consumatori di ottenere dei benefici in termini di maggiore tutela e prezzi energetici più contenuti, offrendo, al contempo, alle imprese la possibilità di operare in condizioni di parità concorrenziale. Le misure introdotte dovrebbero, inoltre, promuovere lo sviluppo sostenibile, contribuire a fronteggiare la sfida della lotta ai cambiamenti climatici, stimolare l’efficienza energetica e migliorare la sicurezza degli approvvigionamenti.
Il Terzo Pacchetto si compone di: un Regolamento che istituisce l’Agenzia per la cooperazione dei Regolatori Nazionali dell’Energia; una Direttiva Elettricità che sostituisce la Direttiva 2003/54/CE; una Direttiva Gas che sostituisce la Direttiva 2003/55/CE; un Regolamento Elettricità che sostituisce il Regolamento CE 1228/2003 ed un Regolamento Gas che sostituisce il Regolamento CE 1775/2005.
Le nuove Direttive e Regolamenti costituenti il Terzo Pacchetto saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE nel prossimo mese di agosto ed entreranno in vigore venti giorni dopo la relativa pubblicazione.
Per quanto riguarda i tempi di recepimento all’interno degli ordinamenti nazionali, si prevede che le nuove Direttive Gas ed Elettricità dovranno essere trasposte entro 18 mesi dell’entrata in vigore, ad eccezione delle disposizioni relative alle misure di unbundling della rete di trasmissione per le quali il termine di recepimento è di 30 mesi dell’entrata in vigore delle Direttive. La nuova Agenzia EU dovrà essere istituita ed essere operativa entro 18 mesi dall’entrata in vigore del relativo Regolamento.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito internet della Commissione al seguente indirizzo: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/1038&format=HTML&aged=0&language=EN
I testi delle misure costituenti il Terzo Pacchetto possono essere reperiti sul sito della Direzione Energia della Commissione Europea al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/energy/gas_electricity/third_legislative_package_en.htm