Il regolamento 443/2009/CE del Parlamento europeo e del Consiglio rappresenta un’applicazione del principio di sussidiarietà ai sensi dell’articolo 5 del Trattato. Infatti, si parte dal presupposto che l’obiettivo di stabilire i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove, al fine di assicurare il corretto funzionamento del mercato interno e realizzare l’obiettivo generale dell’Unione di riduzione delle emissioni dei gas serra, non può essere realizzato in misura sufficiente dagli Stati membri e può dunque, a causa delle dimensioni o degli effetti dell’azione proposta, essere realizzato meglio a livello comunitario. Nel caso di superamento delle emissioni specifiche per quell’anno da parte di un costruttore, viene imposto il versamento di un’indennità per le emissioni in eccesso, mentre nel caso di utilizzo di tecnologie innovative il costruttore può chiedere un esame ai fini dell’accertamento di un eventuale risparmio in termini di CO2. E’ previsto anche un sistema di deroghe per responsabili di un numero di autovetture nuove inferiore alle 10000 unità. Negli allegati sono indicati gli obiettivi in termini di emissioni specifiche e viene previsto un sistema di monitoraggio e comunicazione delle emissioni
Adottato il Regolamento (CE) n. 443/2009 che definisce i livelli di prestazione in materia di emissioni delle autovetture nuove nell’ambito dell’approccio comunitario integrato finalizzato a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli leggeri
23.07.2009