L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) con il provvedimento ARG/elt 52/09 introduce, a decorrere dal 1 maggio 2009, importanti modifiche riguardanti alcuni articoli dell’allegato A della deliberazione n.111/06. Nello specifico, al fine di “garantire minori oneri per le famiglie e le imprese e di ridurre il prezzo dell’energia elettrica”, l’AEEG modifica la disciplina del servizio di dispacciamento, in recepimento delle disposizioni dell’articolo 3, comma 11, della legge n. 2/2009, in tema di regolazione degli “impianti essenziali”, ovvero gli impianti “tecnicamente e strutturalmente indispensabili alla risoluzione di congestioni di rete o al mantenimento di adeguati livelli di sicurezza del sistema elettrico nazionale per significativi periodi di tempo”; Terna, sulla base dei criteri individuati dall’Autorità, predispone e pubblica l’elenco di tali impianti essenziali per la sicurezza del sistema elettrico.
Inoltre l’Autorità definisce le condizioni in base alle quali i soggetti detentori di impianti essenziali debbano presentare offerte nei mercati, e i meccanismi volti ad assicurare la minimizzazione dei costi sostenuti dagli utilizzatori e dal sistema e la giusta retribuzione dei produttori.
La delibera consente di aumentare la concorrenza nel mercato e di contenere i prezzi dell’energia elettrica, in coerenza con quanto previsto dalla legge 2/2009 (c.d.legge anti-crisi).
Il provvedimento avrà efficacia operativa dal 1° gennaio 2010.
Il testo della delibera può essere reperito sul sito internet dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas al seguente indirizzo: http://www.autorita.energia.it/052-09arg.htm
Nel medesimo sito può essere altresì consultato il testo del Provvedimento n. 111/06 all’indirizzo:
http://www.autorita.energia.it/docs/06/111-06.htm