Nuove regole per nuovi Consigli regionali (Roma, 4 maggio 2009) – Resoconto convegno

08.06.2009

Il 4 maggio 2009 si è tenuto presso la Sala delle Colonne dell’Università Luiss “Guido Carli” un seminario di studio, organizzato dal Centro di Studi sul Parlamento della Luiss, nonché dalla Lumsa, dall’Università di Teramo e dalla Università San Pio V di Roma, con il patrocinio della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, dal titolo “Nuove regole per nuovi Consigli regionali”.
Porgendo i propri saluti ai presenti, il prof. Gian Candido DE MARTIN, Direttore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss, ha dato inizio all’incontro di studio facendo riferimento alla crisi d’identità che oggi colpisce i Consigli regionali: tale crisi sarebbe generata da un ridimensionamento del loro ruolo, a prescindere dal testo costituzionale e dagli stessi statuti regionali. De Martin evidenzia, quindi, la necessità di dar vita ad una discussione organica al fine di individuare le tematiche più importanti.

Ileana Boccuzzi, Franco Rossi e Carmela Salerno

Scarica documento