La formazione come strumento a supporto del decentramento: il nuovo ruolo della SSPAL

10.02.2009

1. A partire dall’inizio del nuovo anno, la riforma della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, attuata con il dpr 27/2008 , conferisce all’ente un ruolo di rilevanza strategica nel sistema degli enti locali; la nascita di un istituto che si proponga di curare la formazione delle autonomie locali, considerando tutti i ruoli e, quindi, impattando con grande forza sul processo di creazione e consolidamento di una classe dirigente territoriale, costituisce di per sé soltanto, un passaggio di enorme rilievo; l’intenzione del legislatore, infatti, è stata quella di dare alla SSPAL una funzione di riferimento per le autonomie locali, potenziandone la spinta propulsiva non solo sotto il profilo meramente organizzativo, ma anche sotto quello scientifico e metodologico. Tuttavia è bene dire che questo ruolo della Scuola, come è normale che sia, deve essere ancora definito nella sua interezza.

di Paolo Zocchi

Scarica documento