La giurisdizione della Corte dei Conti nell’ art. 16-bis della legge n. 31/08 sulla responsabilità amministrativa e contabile degli amministratori e dirigenti di imprese con capitale pubblico operanti nei servizi di pubblica utilità

21.10.2008

sommario 1) la responsabilità degli amministratori di società quotate partecipate da amministrazioni pubbliche nell’art. 16-bis della legge 31/08: una competenza giurisdizionale preesistente ? 2) illegittimità costituzionale dell’art. 16-bis per carenza dei presupposti di necessità ed urgenza ex art 77 2° comma Cost. e per discrimine di trattamento in giustizia, art 3 Cost. 3) per violazione dell’art. 103, 2° comma della Costituzione sulla giurisdizione della Corte dei Conti per assenza di una specifica attribuzione legislativa. 4) nelle decisioni delle Corte di Cassazione le affermazioni sulla giurisdizione di responsabilità amministrativa della Corte dei Conti per gli amministratori degli enti pubblici economici e delle società miste sono generici obiter dictum e non rientrano nel fondamento logico giuridico del giudicato. 5) impossibilità di qualificare il patrimonio delle società partecipate dagli enti locali come patrimonio di enti pubblici sotto il duplice profilo oggettivo e soggettivo 6) non configurabilità in via generale della responsabilità amministrativa per gli amministratori di società di gestione di servizi di pubblica utilità partecipate a maggioranza o totalmente dagli enti locali 7) conseguente illegittimità costituzionale per contrasto con l’art. 41 3° comma della art. 16-bis se riferito alle s.p.a. quotate comunque partecipate dagli enti locali. 8 )  difformità con il diritto comunitario delle società, della concorrenza e dei mercati finanziari, e conseguente possibilità di invocarne in particolare la disapplicazione per contrasto con norme imperative di diritto comunitario sulla circolazione dei capitali.

La giurisdizione della Corte dei Conti nell’ art. 16-bis della legge n. 31/08 sulla responsabilità amministrativa e contabile degli amministratori e dirigenti di imprese con capitale pubblico operanti nei servizi di pubblica utilità  (pdf 245Kb)

di Giuseppe Di Gaspare


Scarica documento