Presentati i risultati europei relativi alla consultazione “Schools for the 21st Century”

18.09.2008

Il Report  della Commissione Europea, reso pubblico a luglio 2008 riporta i risultati della consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea “Le scuole per il 21° secolo” e aperta al contributo di ogni cittadino europeo fino al 15 dicembre 2007.
La Direzione Generale Affari Internazionali del Ministero della Pubblica Istruzione,  in collaborazione con l’Agenzia nazionale LLP, ha dato  diffusione al documento contenente le otto domande poste dalla Commissione europea, rivolte a tutte le istituzioni scolastiche dell’Unione.
Il documento che accompagnava le domande poste dalla Commissione ripercorreva le sfide poste ai sistemi d’istruzione e formazione per la crescita, l’occupazione, la competitività a lungo termine dell’Unione europea e per la coesione sociale, a partire dagli obiettivi del programma di lavoro Istruzione e Formazione 2010. La consultazione era rivolta a tutte le persone interessate, a vario titolo, all’istruzione in Europa ed, in particolare, invitava insegnanti, studenti, rappresentanti di associazioni di genitori ed altri soggetti ad esprimersi su alcune tematiche chiave – dalle competenze di base all’inserimento sociale degli alunni immigrati o svantaggiati, alla formazione degli insegnanti. L’obiettivo finale era, in primo luogo, l’identificazione delle iniziative necessarie a garantire la qualità dell’istruzione scolastica nel rispettivo contesto nazionale, ed in secondo luogo gli aspetti per i quali la cooperazione europea può risultare più efficace.
I risultati.

a cura di Rosalba Picerno