L’Autorità per l’Energia ha istituito, con il Provvedimento GOP36/08 il Nucleo per la semplificazione per rendere sempre più semplice e snello il quadro regolatorio, in linea con le più recenti normative ed iniziative nazionali e comunitarie. La promozione e il perseguimento di una sempre miglior regolazione, attraverso misure di semplificazione degli atti normativi, costituisce, infatti, uno degli obiettivi strategici dell’Autorità stessa, previsti dal Piano Triennale 2008-2010.
A tal fine, il Nucleo, che ha già effettuato una prima ricognizione dei provvedimenti relativi agli anni 2005, 2006 e 2007, individuando oltre 300 deliberazioni che hanno cessato di produrre effetti regolatori, proseguirà nella sua opera di ricognizione e analisi con l’obiettivo finale di evidenziare, per gli operatori e i soggetti interessati anche attraverso il sito internet dell’Autorità, la disciplina regolatoria permanente, per agevolare anche l’attività di ricerca e consultazione. Sarà inoltre data continuità alla redazione di Testi unici, per riunire le discipline secondo omogeneità ed affinità di materia.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sono reperibili sul sito internet dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas al seguente indirizzo http://www.autorita.energia.it/docs/08/036-08gop.htm