Diffuso dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas un documento di consultazione in tema di istituzione di una piattaforma organizzata per gli scambi all’ingrosso di gas natuale.

15.09.2008

L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha diffuso un Documento di consultazione (DCO21/08) avente ad oggetto la proposta dell’istituzione di una piattaforma organizzata di tipo informatico, a disposizione degli operatori, per gli scambi di gas all’ingrosso. Si tratta di una prima forma di mercato regolamentato, volta a promuovere una riduzione dei costi di transazione, incrementare efficienza e trasparenza delle transazioni, a vantaggio della concorrenza e della flessibilità commerciale.
Tale proposta si inquadra, infatti, nella prospettiva della definizione di una vera e propria Borsa del Gas, per la cui effettiva realizzazione devono verificarsi – secondo quanto affermato dalla stessa Autorità per l’Energia – alcuni presupposti: a) disponibilità di un’offerta potenziale, adeguatamente superiore alla domanda (surplus di offerta), connessa alla disponibilità di infrastrutture e di commodity; b) disponibilità di nuove capacità di importazione e stoccaggio; c) presenza di una pluralità di operatori di dimensioni adeguate (pluralità nell’offerta); d) piena garanzia della trasparenza e della neutralità del servizio di dispacciamento.
Come rilevato dalla stessa AEEG l’esigenza di un primo sistema nazionale centralizzato di negoziazione del gas (ad integrazione dell’attuale PSV, punto di scambio virtuale), oltre ad essere avvertita dagli stessi operatori, è coerente con il contesto europeo, dove nell’ultimo anno sono nate analoghe iniziative (realizzazione e avvio in Germania, allo studio in Francia) e risponde a quanto previsto dal decreto-legge n. 7/07 che ha definito obblighi di cessione al mercato regolamentato di quote di gas prodotto dalla coltivazione di giacimenti nazionali dovute allo Stato e di quote di gas importato.
In tale linea prospettiva, l’AEEG rileva come il futuro incremento di offerta di gas, per effetto del potenziamento delle infrastrutture di importazione (in particolare metanodotti da Algeria e Russia, nonché la realizzazione dei previsti futuri collegamenti con Grecia- Turchia, Algeria e Libia) e di rigassificazione (nuovi terminali GNL), rappresenterà, una volta a regime, un ulteriore elemento a favore dell’iniziativa.
Nel documento di consultazione vengono analizzate le principali caratteristiche che un sistema per la negoziazione del gas deve possedere, incluse quelle di un adeguato sistema di garanzie, ed illustrate alcune proposte sulla gestione del sistema stesso.
In particolare, si ritiene che la nascita di una piattaforma organizzata, potrà stimolare anche la negoziazione di partite di gas di breve termine (spot, ad esempio su base giornaliera) e potrà contribuirà ad una riduzione dei costi di transazione. L’aumento degli scambi di gas, inoltre, contribuirà ad aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti per l’Italia e l’intera Unione Europea.
La partecipazione degli operatori alla piattaforma organizzata, è prevista su base volontaria e potrà garantire la disponibilità e pubblicità di un adeguato insieme di informazioni, agevolando così anche l’attività di monitoraggio dell’Autorità.
Infatti, la piattaforma, oltre a soddisfare esigenze di tipo commerciale, consentirà di evidenziare anche l’effettiva disponibilità di capacità di trasporto sulle reti e potrà fornire al sistema gas nel suo complesso un utile riferimento informativo in termini di prezzo, tanto più significativo quanto maggiori saranno la partecipazione degli operatori e i quantitativi negoziati.
L’esecuzione fisica delle transazioni concluse sulla piattaforma organizzata potrà garantirsi attraverso la registrazione delle medesime, insieme alle transazioni concluse bilateralmente tra gli operatori (over the counter – OTC), al Punto di Scambio Virtuale, ovvero nel Sistema PSV.
Il testo integrale del Documento di Consultazione può essere reperito sul sito internet dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas al seguente indirizzo http://www.autorita.energia.it/docs/dc/08/021-08dco.htm
a cura di Luigi Alla