L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato, a conclusione dell’istruttoria avviata nel novembre 2005, diverse imprese operanti nel settore del trasporto pubblico locale (TPL) per violazione dell’art. 81 del Trattato CE.
Secondo l’AGCM, le imprese sanzionate hanno costituito delle macro-aggregazioni a valenza nazionale, le quali hanno progressivamente assunto nel tempo la forma di consorzi o società consortili, orientate, più o meno esplicitamente, alla partecipazione coordinata alle procedure di gara future per l’affidamento dei servizi di TPL.
Obiettivo delle intese intercorse tra i vari operatori del trasporto pubblico locale era quello di limitare la concorrenza e proteggere il bacino storico di riferimento dell’operatore dominante già attivo in una certa area territoriale o, in ogni caso, la riduzione del confronto competitivo tra operatori potenzialmente concorrenti nel caso di partecipazione a gare fuori bacino.
Come rilevato dall’Autorità, tali intese, poste in essere in una fase di avvio della liberalizzazione del mercato, hanno contribuito «a vanificare sostanzialmente la portata della riforma, in considerazione del perdurare degli effetti delle stesse, e della durata degli affidamenti».
Le gare esaminate nel corso dell’istruttoria, con particolare riferimento ai bacini di Savona, La Spezia e Mantova, hanno infatti visto la quasi sistematica riconferma dell’operatore incumbent precedente affidatario del bacino oggetto di gara.
Ciò è stato possibile grazie ad accordi che hanno limitato il confronto fra operatori potenzialmente concorrenti, anche attraverso «associazioni temporanee di impresa (ATI) chiaramente sproporzionate rispetto alla dimensione del servizio da gestire e che si sono connotate più per la valenza anticoncorrenziale che per la finalità sinergica volta al miglioramento dell’offerta».
Il testo integrale del Provvedimento I 657 di chiusura dell’istruttoria è disponibile sul sito internet dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al seguente indirizzo: http://www.agcm.it/index.htm