A breve il Dipartimento della Funzione pubblica renderà noti i risultati della consultazione pubblica on line sui contenuti del Piano annuale di Semplificazione

24.10.2007

Il Governo italiano ha lanciato on line un’originale fase di consultazione pubblica per l’ultimazione del Piano di azione per la semplificazione amministrativa e la qualità della regolazione, nella bozza di recente approvata dal Consiglio dei Ministri.

La partecipazione alla consultazione è stata resa possibile dalle pagine del portale del Governo con lo scopo di raccogliere spunti e indicazioni utili per l’attuazione del Piano da parte di tutti i soggetti portatori di interessi.

La consultazione pubblica, che ha inaugurato di fatto un innovativo modello di dialogo e confronto con i cittadini mediato dalle nuove tecnologie, è durata fino al 15 ottobre.

Si prevede che entro la fine dell’anno sarà avviata una iniziativa analoga, volta a raccogliere idee e proposte per l’avvio di nuovi progetti di semplificazione nell’ambito del processo di elaborazione del prossimo Piano d’azione.

Il Piano dovrebbe avere, infatti, una cadenza annuale: la finalità di tale documento è proprio quella di individuare i principali obiettivi di semplificazione e qualità della regolazione, i soggetti responsabili, le azioni da compiere e i tempi necessari al loro conseguimento. Inoltre, esso fornisce un quadro unitario del complesso delle iniziative normative e amministrative adottate dal Governo, che hanno un forte impatto sulla semplificazione.

Dopo la integrazione del Piano, determinata da risultati della consultazione, il Piano 2006 sarà sottoposto all’approvazione definitiva del Consiglio dei Ministri.

a cura di Marco De Giorgi


Scarica documento