Pubblicato dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) un Documento di consultazione sulla Ricognizione in tema di strumenti di confrontabilità dei prezzi per il servizio elettrico e del gas.

27.09.2007

La completa liberalizzazione dei mercati dell’energia elettrica e del gas operata dalle Direttive 2003/54/CE e 2003/55/CE, ha contribuito ad accrescere la rilevanza della confrontabilità delle offerte proposte dai diversi operatori attivi nel mercato della vendita.
In tale contesto, l’AEEG ha pubblicato un documento di consultazione con il quale sono presentati gli esiti di una ricerca in tema di strumenti di confronto delle offerte attualmente disponibili in alcuni Paesi dell’Unione Europea e si sollecita l’acquisizione di elementi informativi utili per l’eventuale implementazione di tali strumenti in Italia.
L’esigenza di effettuare una ricognizione in materia di confrontabilità delle offerte è emersa tra l’altro, per quanto riguarda il settore gas, dagli esiti dell’istruttoria conoscitiva sui comportamenti posti in essere dagli operatori nel mercato della vendita di gas naturale ai clienti finali, avviata con deliberazione 28 ottobre 2005 n. 225/05 e, per quanto riguarda il settore elettrico, nel corso delle riunioni del Gruppo di lavoro istituito con deliberazione 30 maggio 2006, n. 105/06.
Nel documento si rileva come nel nuovo contesto sia grandemente avvertita la necessità di implementare misure che possano favorire la fiducia nel mercato da parte dei clienti finali e la possibilità di effettuare migliori scelte, in situazione di trasparenza e di piena informazione.
La richiesta di strumenti che agevolino il cliente finale nella scelta fra le diverse offerte di energia elettrica o di gas è stata manifestata in diverse sedi dalle associazioni rappresentative di clienti finali domestici e non domestici.
Obiettivo dell’intervento è, dunque, quello di mettere a disposizione dei consumatori metodi innovativi per comparare rapidamente le proposte commerciali effettuate dei venditori. In particolare, tra i temi in discussione si prevede l’attivazione di motori di ricerca e confronto su Internet, in grado di evidenziare, in modo personalizzato, tramite l’inserimento di informazioni relative all’indicazione dell’area geografica di residenza e del livello dei consumi, la spesa complessiva annua, gli sconti, la durata del contratto ed il risparmio possibile sulla base delle offerte disponibili sul mercato.
Il testo del documento di consultazione è reperibile al seguente indirizzo: http://www.autorita.energia.it/docs/dc/07/070803_dr.pdf
a cura di Luigi Alla