n data 10 agosto 2007, è stata pubblicata in G.U. la legge n. 123 avente ad oggetto: “Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e
delega al governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia”.
Si riportano, di seguito, le disposizioni della legge maggiormente rilevanti per il settore della contrattualistica pubblica.
In particolare, si segnala:
– la modifica del comma 3-bis dell`articolo 86 del Codice dei contratti pubblici in base alla quale gli enti aggiudicatori, nella predisposizione delle gare di appalto e nella valutazione dell’anomalia delle offerte, sono tenuti a valutare che il valore economico dell`offerta sia adeguato e soddisfacente non solo rispetto al costo del lavoro ma anche al costo relativo alla sicurezza.
– l’introduzione del comma 3-ter all`art. 86 del Codice secondo il quale il costo relativo alla sicurezza non puo` essere comunque soggetto a ribasso d`asta (norma gia` vigente nel caso di appalti di opere edili e di genio civile)
Si ricorda, infine, che quest’ultima previsione era già presente all’art. 131 del Codice, ma si riferiva ai soli oneri di sicurezza inseriti nei piani di sicurezza previsti per i cantieri, non comprendendo, quindi, servizi e forniture.
Legge 3 agosto 2007, n. 123: “Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia”
24.09.2007