Approvato il decreto legge per assicurare un avvio ordinato delle attività del nuovo anno scolastico

06.09.2007

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Prodi e del Ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, ha approvato un decreto-legge per assicurare un avvio ordinato delle attività del nuovo anno scolastico (Consiglio dei Ministri n. 64).
Il decreto-legge è volto a consentire alle istituzioni scolastiche di programmare gli interventi di competenza fin dall’inizio dell’anno scolastico, realizzando le condizioni per l’avvio ordinato delle attività.
Le disposizioni del decreto legge sono volte al superamento lo stato di incertezza in cui si trova il settore in relazione a richieste provenienti dalle famiglie in materia di “tempo-scuola” (ad es. con la reintroduzione di classi funzionanti a tempo pieno) e agli adempimenti connessi allo svolgimento degli esami di Stato, nonché a disciplinare questioni connesse al personale della scuola.
Viene inoltre assicurato il finanziamento dei concorsi per ricercatori universitari.

a cura di Rosalba Picerno