Il 31 luglio 2007 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 176 – S.O. 173/L) il decreto legislativo n. 113 del 2007 recante: “Ulteriori disposizioni integrative e correttive del dlgs n. 163 del 2006, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.
Il decreto è entrato in vigore il 1° agosto 2007.
Le norme relative all’appalto integrato e al dialogo competitivo saranno, invece, operative dall’entrata in vigore del Regolamento attuativo del Codice dei contratti pubblici.
Tra gli istituti disciplinati dal decreto:
Dialogo competitivo: il ricorso a tale procedura, che non si applica alle opere strategiche, richiede il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici. La relativa disciplina trovera` applicazione per le procedure avviate successivamente all`entrata in vigore del regolamento generale.
Accordi-quadro: viene introdotta la limitazione dell`istituto ai soli lavori di manutenzione.
Centrali di committenza: il decreto correttivo non ne modifica la disciplina, che, cosi` come prevista dal codice, è entrata in vigore il 1° agosto 2007.
Project financing: è stata eliminata la doppia scadenza (30 giugno – 31 dicembre) per la presentazione della proposta e si prevede un solo termine, al riguardo, di 180 giorni dalla pubblicazione dell`avviso indicativo, da pubblicarsi entro 90 giorni dall`approvazione del programma triennale. E` stato eliminato il diritto di prelazione del promotore sulla base dei pareri espressi dal Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari, nonche` della probabile decisione che sara` assunta, a breve, dalla Corte di Giustizia CE.