La dispersione scolastica: indicatori di base per l’analisi del fenomeno (a.s. 2004/2005)

28.02.2007

Sono stati pubblicati i dati relativi agli Indicatori della dispersione scolastica per l’anno scolastico 2004/2005.
I dati statistici rilevati dalla Direzione Studi e Programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione sugli scrutini dell’anno scolastico 2004-2005 segnalano una distanza dell’Italia dall’obiettivo europeo di 10 punti (obiettivo dell’Agenda di Lisbona che vincola i paesi UE a non superare, per il 2010, il 10% di abbandoni precoci i cd. early school leavers).

In particolare :
– nella scuola media: sono 8.500 – di cui 3.000 nel primo anno di corso – i ragazzi che hanno abbandonato gli studi; una parte consistente  -oltre 5.000 – si ritira dandone avviso formale alla scuola, mentre un’altra  – circa 3.480 – sparisce senza spiegazioni;
– nella scuola secondaria superiore: gli studenti che interrompono la frequenza sono il 3,7%, 93.747 in numeri assoluti.

a cura di Rosalba Picerno