Nuove regole per le pagelle

27.11.2006

Il Ministero della Pubblica istruzione ha nuovamente introdotto le pagelle cosidette “fai da te”: questo vuol dire che i documento per l valutazione degli alunni del primo ciclo (cioè delle scuole elementari e medie) saranno predisposti direttamente dalle scuole e delibarati dal Collegio dei docenti.
Questo implica che potanno esserci pagelle diverse a seconda delle scuole: questa soluzione, già adottata dal Minsitro Moratti (che, a causa delle polemiche, dovette tornare sui suoi passi), è contenuta in una nota del 10 novembre 2206 del Ministro Fioroni.
Questa nota (la Nota Prot. 10434)  arriva a pochi mesi dalla direttiva n. 7265 del 31 agosto 2006 con la quale il Ministro suggeriva di utilizzare le vecchie pagelle, quelle precedenti la riforma Moratti perchè con quei modelli non sarebbe stato possibile valutare le attività facoltative e opzioali nè il comportamento degli alunni (in contrasto con il d.lgs. 59/2004).

a cura di Rosalba Picerno