Ricorso inammissibile: dichiarazioni dell’On. Berlusconi insindacabili

21.11.2006

Corte costituzionale, 21 novembre 2006 n. 383

Conflitto di attribuzione tra poteri dello stato (Corte d’appello di Roma, I sezione civile c. Camera dei deputati)

Norme impugnate e parametri di riferimenti:

La Corte d’appello di Roma, I sezione civile, ha promosso conflitto di attribuzione nei confronti della Camera dei deputati, in relazione alla deliberazione, assunta dall’Assemblea in data dell’8 ottobre del 2003» (recte: del 9 luglio del 2003), con la quale è stata dichiarata l’insindacabilità delle dichiarazioni dell’On. Silvio Berlusconi.
A dire della ricorrente, la predetta delibera sarebbe « lesiva delle attribuzioni del potere giudiziario», in quanto le frasi oggetto della controversia civile devoluta al suo esame «non possono ritenersi collegate alla funzione parlamentare, costituendo apprezzamenti personali, con attribuzione di fatti e comportamenti specifici, estremamente gravi e negativi, nonché potenzialmente diffamatori, resi peraltro in una trasmissione radiofonica di notevole diffusione ».

Argomentazioni della Corte:

La Corte asserisce che la Corte d’appello di Roma ha omesso nel suo ricorso per conflitto di riferire compiutamente, soprattutto nella sua oggettività, il contenuto delle dichiarazioni rese extra moenia dal parlamentare interessato, giacché si è limitata – peraltro nella sola premessa «in fatto» dell’atto dal quale trae origine il presente giudizio – a riferire la prospettazione degli appellati. Ne consegue che – come affermato da questa Corte in una fattispecie analoga (si trattava, allora, di dichiarazioni rese da un parlamentare nel corso di una trasmissione televisiva) – le descritte carenze dell’atto introduttivo del giudizio comportano l’inammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione, dal momento che non consentono di cogliere, in modo esaustivo, l’oggetto del contendere.

Decisione della Corte:

La Corte dichiara inammissibile il ricorso per conflitto tra poteri dello Stato proposto dalla Corte d’appello di Roma nei confronti della Camera dei deputati.

Giurisprudenza richiamata:

– conflitto di attribuzioni: sulle carenze dell’atto introduttivo del giudizio: Corte cost., sent. 79 del 2005.

a cura di Valerio Tallini