Si è tenuta Washington (8-11 ottobre) la terza edizione del World Forum on Energy Regulation, cui hanno preso parte i rappresentanti dei Regolatori mondiali dell’energia.
Nel corso dell’incontro, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) ha presentato, tra le misure intraprese per la regolazione e l’uso efficienze dell’energia elettrica, i risultati positivi raggiunti dall’esperienza italiana dei cd. “certificati bianchi”.
Grazie all’introduzione dei titoli di efficienza energetica, infatti, nel 2005 è stato possibile conseguire risparmi per circa 280.000 tonnellate equivalenti di petrolio: risparmi energetici che equivalgono al consumo domestico annuo di una circa di circa 380.000 abitanti e che hanno consento di evitare emissioni per oltre 750.000 tonnellate di anidride carbonica.
L’Autorità ha anche ottenuto da parte degli altri partecipanti al Forum, l’accordo per l’adozione dell’International Energy Regulation Network (I.E.R.N.), una piattaforma web realizzata, su mandato ricevuto in occasione del World Forum del 2003, dall’AEEG stessa in collaborazione con il CEER e la Florence School of Regulation FSR.
Il portale – accessibile on line all’indirizzo www.iern.net – permetterà di facilitare le relazioni tra Regolatori mondiali e di contribuire alla diffusione della conoscenza sui temi dell’energia, attraverso una serie di schede-Paese contenenti le principali informazioni sulla struttura dei mercati energetici e sulle funzioni delle Autorità di regolazione esistenti a livello mondiale.
Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento al sito internet dell’AEEG (www.autorita.energia.it) o al sito dello I.E.R.N. (www.iern.net)