L’AEEG ha avviato, con oltre un anno di anticipo rispetto al termine del secondo periodo di regolazione previsto per la fine del 2007, le procedure per l’adozione delle nuove misure di regolazione per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura di energia elettrica e per la definizione dei parametri di qualità del servizio che avranno validità per il prossimo periodo di regolazione, di durata quadriennale, che inizierà a partire dal 1 gennaio 2008.
Tali procedimenti saranno soggetti alla nuova procedura di Analisi di Impatto Regolatorio (AIR), al fine di valutare ex-ante le probabili ricadute in termini di costi-benefici degli interventi regolativi sia sui destinatari degli stessi che sulle amministrazioni pubbliche chiamate ad applicare la regolamentazione adottata.
Per quanto riguarda la regolazione tariffaria, tra le misure delle quali si prevede di approfondire la discussione, vi sono i meccanismi di promozione del recupero di efficienza nell’erogazione dei servizi, le forme di incentivazione allo sviluppo di infrastrutture e l’adozione di una serie di semplificazioni dei meccanismi tariffari. In tema di qualità del servizio, invece, si prevede l’adozione di ulteriori interventi per la promozione della qualità nell’erogazione del servizio e la previsione dell’estensione degli indennizzi per i clienti alimentati in bassa tensione, attualmente limitata alle sole ipotesi di “non conformità” agli standard di “qualità commerciale” (ad es. tempi di allacciamento e/o di attivazione del servizio), anche nel caso di mancato rispetto di standard per la “continuità del servizio”.
Approfondimenti sui procedimenti ed il testo integrale della Delibera n. 208/2006 sono reperibili sul sito internet dell’Autorità per l’Energia http://www.autorita.energia.it