Liberalizzazione del servizio di vendita di energia elettrica: l’AEEG avvia una ricognizione per acquisire elementi informativi utili in vista della completa apertura del mercato a tutti i clienti finali prevista dal 1 luglio 2007.

18.09.2006

Il documento per la ricognizione è stato redatto dalla Direzione energia elettrica (DELT), su specifico mandato del Collegio dell’Autorità, per acquisire elementi informativi utili alla definizione delle problematiche e delle esigenze degli operatori e dei clienti finali per la regolazione della vendita al dettaglio in vista della completa apertura del mercato a tutti i clienti finali fissata all’1 luglio 2007 dalla Direttiva 2003/54/CE del 26 giugno 2003 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica, di cui una prima disposizione (completa idoneità dei clienti finali) è già stata recepita con la Legge n. 239/04.
Ad avviso dell’AEEG, data la complessità e la delicatezza delle questioni poste dalla liberalizzazione, è opportuno elaborare per tempo gli scenari possibili entro cui si dovrà sviluppare la regolazione dell’attività di vendita di energia elettrica al dettaglio e procedere in tempo utile all’acquisizione di ogni elemento necessario alla definizione di tale attività. I contenuti dei documenti pervenuti a DELT in risposta alla ricognizione, unitamente ad un documento di sintesi delle osservazioni ricevute, saranno pubblicati nel sito internet dell’Autorità.
Approfondimenti sulle iniziative intraprese dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ed il testo integrale del documento possono essere reperiti sul sito internet dell’Autorità http://www.autorita.energia.it
a cura di Luigi Alla