E’ stata pubblicata la Direttiva del ministro Fioroni che contiene le linee di intervento politico, gestionale e amministrativo per l’anno 2006.
La Direttiva rappresenta il documento politico e gestionale che integra e modifica l’analoga Direttiva emessa il 30 gennaio 2006, considerando anche le modifiche già e le novità introdotte negli assetti istituzionali e organizzativi a seguito dello scorporo del Ministero dell’università e della ricerca scientifica.
I destinatari della Direttiva sono i due Capi dipartimento (per l’istruzione e per la programmazione ministeriale; per la gestione del bilancio, per le risorse umane, per l’informazione), i dieci Direttori generali centrali e i diciotto Direttori generali periferici.
La Direttiva si articola in 3 sezioni: la prima contiene gli obiettivi prioritari dell’Area dell’Istruzione; la seconda traccia gli obiettivi prioritari dell’Area della Programmazione, del Bilancio, delle Risorse umane, dell’Innovazione Tecnologica e della Comunicazione; la terza definisce gli obiettivi dell’Area dei Controlli e del Monitoraggio.
I riferimenti indicati per gli obiettivi delineati sono, oltre alle norme generali e alla legislazione di settore, il programma politico esposto in Parlamento dal Ministro Fioroni il 29 giugno, il documento di Lisbona, il DPEF, le leggi finanziarie e di bilancio, le iniziative legislative in itinere.