Può un deputato nei cui riguardi è stata richiesta da parte dell’autorità giudiziaria l’applicazione di una misura cautelare chiedere che la Giunta per le autorizzazioni a procedere si pronunci in senso favorevole?

01.08.2006

In relazione alla domanda di autorizzazione all’esecuzione di una misura cautela nei confronti del deputato Fitto (FI) inviata dalla procura della Repubblica di Bari (Doc. IV, n.3), il medesimo chiede che la Giunta per le autorizzazioni della Camera conceda l’autorizzazione all’esecuzione della misura cautelare personale nei suoi confronti.
Il Presidente della Giunta per le autorizzazioni, on.Giovanardi (UDC), ricorda che la richiesta avanzata dall’onorevole Fitto non può che atteggiarsi quale mera esortazione e non può configurarsi alla stregua di una rinuncia all’immunità, dal momento che tali prerogative parlamentari sono proprie dell’organo e non del singolo.
Propone dunque che la Giunta deliberi nel senso del diniego dell’autorizzazione all’esecuzione degli arresti domiciliari: e in tal senso deliberano sia la Giunta, il 12 luglio 2006, sia l’Assemblea, nella seduta del 19 luglio 2006.

a cura di Piero Gambale