Lo svolgimento dell’attività degli uffici della Camera nell’ambito del procedimento di verifica dei risultati elettorali deve essere preceduto dalla costituzione della Giunta delle elezioni?

30.05.2006

Nella seduta della Camera dei deputati del 18 maggio 2006, l’on. Fontana (Forza Italia), intervenendo per un richiamo al regolamento, pone una questione relativa al disposto dell’art.8 del regolamento della Giunta delle elezioni. Tale disposizione prevede che il Segretario generale della Camera dei deputati, tramite gli uffici competenti, provvede alla raccolta dei documenti relativi alle elezioni pervenuti alla Camera, curando la predisposizione di un prospetto per i membri della Giunta nel quale sono indicati, per ciascuna circoscrizione elettorale e per ciascun collegio, i requisiti di cui alle lett. a), b) e c) del suddetto articolo. Ad avviso dell’on. Fontana (FI), lo svolgimento di tale attività dovrebbe essere necessariamente preceduto dalla costituzione della Giunta delle elezioni, in modo da assicurare la massima trasparenza delle procedure (come avvenuto per altro nel corso della precedente legislatura).
L’onorevole Boato (Verdi), prendendo la parola sul medesimo argomento, sottolinea come la situazione sia determinata dalla necessità di rispettare i “tempi tecnici”: infatti, in sede di Conferenza dei capigruppo si era convenuto che la costituzione della Giunta delle elezioni fosse preceduta, come prevede il regolamento (art.17, r.C.), dalla formazione dei gruppi parlamentari, anche di quelli “autorizzati”, in modo da poter esercitare in relazione alle indicazioni provenienti da tutti i gruppi il potere presidenziale di nomina dei componenti della medesima Giunta.
Il Presidente della Camera Bertinotti ricorda di aver posto, già nella prima riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, la questione della tempestiva formazione delle Giunte delle elezioni e per le autorizzazioni a procedere. Essendosi completato il quadro dei gruppi parlamentari, avverte che procederà ora a richiedere le relative designazioni dei gruppi, in modo tale che le Giunte medesime possano essere costituite al più presto.

a cura di Piero Gambale