FORUM PA 2006: presentati i nuovi strumenti di e-gov per le pubbliche amministrazioni. Un primo bilancio

20.05.2006

Si è tenuto a Roma, dall’8 al 12 maggio, il FORUM PA 2006. FORUM PA è un progetto integrato di comunicazione che promuove un confronto diretto tra Pubbliche amministrazioni centrali e locali, imprese e cittadini sul tema della qualità dei servizi e dell’efficienza dell’azione pubblica. La “Mostra/Convegno dei servizi ai cittadini ed alle imprese”, alla diciasettesima edizione, è un appuntamento annuale presso la Fiera di Roma. La Manifestazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento per l’Innovazione e le tecnologie, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
All’interno della manifestazione sono state presentate nove aree tematiche, suddivise in sezioni, tra queste di particolare interesse è stata la serie di convegni ed appuntamenti dedicati all’area tematica “una rete di amministrazioni in rete: una pubblica amministrazione a rete e in rete”. Con questi obiettivi, sintetizzati nello slogan, è partito il piano di modernizzazione e innovazione tecnologica destinato a realizzare: un sistema integrato di servizi on line; a spingere il reengineering dell’organizzazione e dei processi; l’interscambio, la cooperazione applicativa e la condivisione dei dati tra PA. I punti focali, analizzati nei convegni e seminari, in cui si è articolata la tematica, sono stati:
– “il Sistema Pubblico di Connettività e Collaborazione e le condizioni per la cooperazione applicativa”, convegno nel quale è stato esposto il nuovo progetto di SPC, che dovrebbe diventare operativo nel 2007, e la sua articolazione in fasi secondo gli obiettivi prefissati;
– “l’organizzazione della sicurezza ICT delle P.A. -quinta giornata della sicurezza-“, all’interno della quale si sono presentati e discussi il documento elaborato dal Comitato Tecnico Nazionale per la sicurezza informatica e delle comunicazioni nella Pubblica Amministrazione, denominato “Proposte concernenti le strategie in materia di Sicurezza informatica e delle telecomunicazioni per la pubblica amministrazione”, le linee guida contenenti il Piano Nazionale della sicurezza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la PA e il Modello Organizzativo Nazionale di Sicurezza ICT per la PA redatti dal Gruppo di lavoro incaricato costituito dal CNIPA nel 2004. I due documenti rappresentano una concreta azione di promozione della “cultura della sicurezza“ nel settore dell’informatica pubblica;
– “Posta Elettronica Certificata”, convegno nel quale si è discusso dell’impatto dei primi casi di applicazione, a pochi mesi dall’avvio del sistema PEC;
– “La cooperazione applicativa” -ovvero quel modo innovativo per concepire lo sviluppo di applicazioni utilizzate in rete-, cui è stato dedicato un seminario che ha illustrato e discusso il modello adottato da tutte le PP.AA.;
– “La rete internazionale della Pubblica Amministrazione –RIPA-: attività in corso e scenario internazionale”. Si è presentata l’iniziativa che non ha eguali nello scenario internazionale e riguarda la realizzazione di una infrastruttura di rete a livello mondiale che collega le sedi estere della P.A. italiana: la RIPA sarà a breve la maggiore rete internazionale a livello europeo sia in termini di numerosità degli accessi (circa 500) che come estensione di paesi collegati (131) (indagine svolta dal CNIPA presso i maggiori ISP internazionali); in RIPA sono stati già attivati circa metà degli accessi (250) ed entro la fine del 2006 è previsto il completamento delle attività realizzative.
a cura di Laura Sanna