Predisposta la bozza del Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007/2013.

18.05.2006

E’ stata inviata a Bruxelles la versione preliminare del Quadro strategico nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007/2013. Tale documento è scaturito dalle indicazioni dei Documenti Strategici preliminari elaborati nel 2005 dai diversi livelli istituzionali.
Come previsto dalla proposta di Regolamento Generale sui Fondi Strutturali e sul Fondo di Coesione 2007-2013, ogni Stato Membro deve presentare un documento strategico nazionale (Quadro Strategico Nazionale) che rappresenta la cornice programmatica delle politiche di coesione per l’Italia per i prossimi 7 anni.
Il processo per la predisposizione del QSN si è aperto il 3 febbraio 2005 in Conferenza unificata Stato – Regioni con l’approvazione delle “Linee guida per l’elaborazione del Quadro Strategico Nazionale per la politica di coesione 2007-2013”, in cui vengono definite le fasi e la tempistica per la preparazione del Quadro Strategico Nazionale la cui stesura finale è prevista entro il prossimo autunno. A seguito di un lungo e ampio confronto tra Amministrazioni centrali, Regioni e partenariato economico e sociale è stata elaborata la bozza tecnico-amministrativa del Quadro Strategico Nazionale che rappresenta il documento che sarà oggetto di valutazione politica nei prossimi mesi.
Il Ministero del Lavoro, amministrazione capofila del Fondo Sociale Europeo, ha contribuito attivamente al processo di stesura del QSN e in particolare per le tematiche relative al lavoro, all’inclusione sociale, e alla valorizzazione delle risorse umane.

a cura di Paolo Zuddas