In tema di collaborazione di organi dello stato ad attività regionali Corte costituzionale, sentenza 25 gennaio-8 febbraio 2006, n. 42

13.02.2006

Corte costituzionale, sentenza 25 gennaio-8 febbraio 2006, n. 42

Il Presidente del Consiglio dei ministri ha proposto questione di legittimità costituzionale, in riferimento all’art. 117, secondo comma, lettera g), della Costituzione, dell’art. 19, comma 2, della legge della Regione Puglia 13 dicembre 2004, n. 23 (Razionalizzazione e ammodernamento della rete distributiva dei carburanti), in quanto essa «nella parte in cui si riferisce ai Comandi provinciali dei vigili del fuoco e ad organi statali», facendo carico agli stessi di trasmettere «i dati relativi alle principali informazioni sulla rete distributiva dei carburanti, violerebbe la potestà legislativa statale in materia di “ordinamento ed organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali”.
Per la Corte la questione non è fondata.
L’acquisizione, l’elaborazione e lo scambio di informazioni non determinano alcuna lesione di attribuzioni, rispettivamente statali o regionali, ma rappresentano, in realtà, strumenti con i quali si esplica la leale cooperazione tra Stato e Regioni; e ciò in vista dell’esigenza di garantire il più efficiente esercizio delle attribuzioni tanto statali, quanto regionali.

a cura di Rosella Di Cesare