Istruzione e formazione: l’Europa resta lontana dagli obiettivi prefissati

13.01.2006

La Commissione Europea ha pubblicato il testo della comunicazione “Modernizzare l’istruzione e la formazione: un contributo fondamentale alla prosperità e alla coesione sociale in Europa”. L’elemento di maggiore preoccupazione espresso dalla Commissione riguarda in particolare gli scarsi progressi raggiunti dagli stati dell’Unione su temi quali la dispersione scolastica, il completamento dell’insegnamento secondario superiore e le competenze chiave.
Il documento costituisce la prima delle relazioni che con cadenza biennale il Consiglio (istruzione) e la Commissione europea devono produrre sull’attuazione del programma di lavoro “Istruzione e formazione 2010” cioè sullo stato di avanzamento nell’Unione del così detto “Processo di Copenaghen” in materia di istruzione e formazione professionale. Il Rapporto è principalmente basato sull’analisi delle relazioni nazionali 2005 degli Stati membri, dei paesi EFTA-SEE, nonché dei paesi in via di adesione e dei paesi candidati. Nel rapporto la Commissione segnala i numerosi progressi compiuti dai paesi membri nel processo di attuazione del programma ’Istruzione e formazione 2010’ ma segnala anche alcuni rilevanti elementi di criticità.

Il testo della comunicazione con il dettaglio di tutti i dati: http://europa.eu.int/comm/education/policies/2010/doc/progressreport06_it.pdf


a cura di Rosalba Picerno