Guida all’Istruzione superiore e alle professioni

23.05.2005

E’ uscita la Guida all’Istruzione superiore e alle professioni pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR): l’iniziativa editoriale si rivolge agli studenti che, dopo l’esame di Stato 2005, intendano completare la loro formazione e prepararsi al futuro professionale attraverso un percorso di studi all’università o negli altri ambiti dell’istruzione superiore.
La prima parte della pubblicazione fornisce un quadro d’insieme dei settantasette Atenei che compongono il sistema universitario italiano e contiene diverse informazioni utili come le classi dei corsi di studio, i titoli accademici e i crediti formativi universitari.
I capitoli successivi sono dedicati ai corsi di studio, suddivisi in aree scientifico-disciplinari, per ognuno dei quali vengono fornite schede sulla durata dei corsi e sui crediti, sulle sedi universitarie nelle quali sono attivati, sugli sbocchi professionali e sugli accessi alle lauree magistrali.
La seconda parte è dedicata all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Accademie e Conservatori) mentre la terza ed ultima parte è riservata ad una serie di informazioni pratiche sugli interventi per il diritto allo studio e i servizi per gli studenti. Come per le precedenti edizioni, il volume si integra con la Banca dati dell’offerta formativa consultabile sul sito www.miur.it.

a cura di Rosalba Picerno