Prima attuazione del d.l. 168/2004. Individuazione dell’organo tenuto all’invio del referto del controllo di gestione alla Corte dei Conti

18.02.2005

Ai fini della prima attuazione delle disposizioni introdotte dal d.l. 168/2004 (convertito in l. 191/2004), relative alle nuove funzioni di controllo su Regioni ed Enti locali, la Sezione Autonomie della Corte dei Conti ha fornito alcune indicazioni, per individuare omogenee modalità di esercizio. Tra l’altro, ha chiarito che l’onere della trasmissione dei documenti relativi al controllo di gestione non può ritenersi limitato alle strutture dedicate allo scopo, in quanto non attivate in tutti gli Enti, ma, in tali casi, grava su qualsiasi struttura operativa, che effettua concretamente il controllo di gestione (ad es., Ufficio operativo, Segretario generale, Direttore generale). Inoltre, ha specificato che il destinatario della trasmissione deve essere individuato nella competente Sezione regionale di controllo (beninteso, per Comuni, Province ed altri Enti, ai quali si applica il d.lgs. 267/2000).

a cura di Corrado Cardoni