Emanata la circolare sulla valutazione degli alunni

25.01.2005

È stata emanata il 6 dicembre la circolare n. 85 del 3 dicembre 2004, relativa alla valutazione degli alunni delle scuole del I ciclo d’istruzione.
Si tratta di un provvedimento che, innovando le precedenti disposizioni, introduce cambiamenti nel sistema di valutazione degli alunni, conseguenti all’attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e dei principi ispiratori della riforma.
La circolare, che è già stata sottoposta all’informativa sindacale, reca indicazioni, indirizzi e orientamenti sull’attivazione delle nuove previsioni valutative e reca indicazioni a sostegno dell’impegno delle scuole nella predisposizione di strumenti di valutazione più aggiornati.
La competenza nella definizione dei modi, dei tempi e dei criteri di valutazione degli alunni, nonché nella predisposizione degli strumenti valutativi è infatti dei docenti e delle istituzioni scolastiche autonome.
I vincoli a cui devono comunque conformarsi le scuole sono:
· il riferimento agli obiettivi generali e specifici di apprendimento, così come delineati dalle Indicazioni nazionali (allegati B e C del decreto legislativo n. 59/2004);
· l’oggetto della valutazione (periodica e annuale) fissato dalla legge n. 53/2003 e dal decreto legislativo n. 59/2004 in apprendimenti e comportamenti conseguiti da ciascun alunno;
· l’area di riferimento per la valutazione individuabile negli elementi desumibili dagli insegnamenti e dalle attività obbligatorie nonché di quelli facoltativi e opzionali;
· l’utilizzo del portfolio, con riferimento alla sezione per la valutazione, secondo le finalità e le funzioni delineate nelle Indicazioni nazionali.
Per favorire il passaggio al nuovo sistema di valutazione, il Ministero ha allegato alla circolare modelli di scheda personale di valutazione, all’interno dei quali sono anche previsti (e modificabili da parte delle scuole) indicatori di apprendimento per ogni (nuova disciplina) di studio. I modelli sono scaricabili direttamente dal sito (www.istruzione.it).
La circolare precisa altresì che dal presente anno scolastico, per effetto dell’art. 4 del decreto legislativo n. 59/2004, l’esame di quinta elementare è definitivamente soppresso.

Il testo della circolare

a cura di Rosalba Picerno