Piero Cavalieri, Fernando Venturini (a cura di), Documenti e dati pubblici sul web. Guida all’informazione di fonte pubblica in rete, il Mulino, Bologna, 2004

10.01.2005

Le informazioni e i dati di fonte pubblica hanno assunto una rilevanza sociale considerevole nell’ambito dei rapporti tra soggetti pubblici e tra questi e il sistema sociale. La disponibilità e la circolazione di informazioni certe, infatti, è alla base della razionalizzazione dell’attività amministrativa e, nel contempo, risulta fondamentale sia ai cittadini, sia al sistema delle imprese per accedere alle nuove dimensioni della cittadinanza e della concorrenza nell’odierna società della conoscenza e dell’informazione.
Il volume a cura di Piero Cavalieri e Ferdinando Venturini, Documenti e dati pubblici sul web. Guida all’informazione di fonte pubblica in rete, il Mulino, Bologna, 2004, con scritti di Laura Ballestra, Graziella Casarin, Piero Cavalieri, Maurella Della Seta, Alessandra Ensoli, Grazia Vecchio, Fernando Venturini, analizza questa complessa ed attuale problematica.
Il volume è diviso in due parti. La prima offre al lettore un’analisi generale dell’evoluzione dell’informazione di fonte pubblica, alla luce dei progressi tecnologici che rendono possibile il ricorso a strumenti informatici e telematici nell’organizzazione, nel reperimento e nella circolazione di informazioni, dati, documenti.
La seconda parte del volume analizza specificamente le tipologie di informazioni di fonte pubblica disponibili in rete. Questa analisi risulta particolarmente interessante poiché, oltre a fornire un inquadramento generale delle problematiche esaminate, offre al lettore una pluralità di indicazioni (e di esempi) utili a guidarlo nel reperimento, spesso difficile, delle informazioni pubbliche sul web. In particolare, le analisi delle tipologie di informazioni pubbliche in rete riguardano: l’informazione giuridica e politica; l’informazione regionale; l’informazione locale; l’informazione economica e finanziaria; l’informazione statistica; l’informazione scientifica (sanità e ambiente).

INDICE. Introduzione. Parte prima: l’informazione pubblica: dalla carta al web. I. Conoscibilità, disponibilità e ruolo di Internet (F. Venturini). II. Utenti, produttori, formati, strumenti di ricerca (P. Cavalieri, F. Venturini). Parte seconda: le tipologie di informazione pubblica in rete. III. L’informazione giuridica e politica di interesse generale (F. Venturini). IV. L’informazione regionale (G. Vecchio). V. L’informazione locale (G. Casarin). VI. L’informazione economica e finanziaria (L. Ballestra, P. Cavalieri). VII. L’informazione statistica (L. Ballestra, P. Cavalieri). VIII. L’informazione scientifica: sanità a ambiente (M. Della Seta, A. Ensoli). Appendice. Per aggiornarsi e approfondire.

recensione a cura di Giuseppe Cammarota