. »

Futuro della politica di coesione. A ottobre la terza conferenza dell’ARE

06.12.2004

L’Assemblea delle Regioni d’Europa (ARE) organizza in Ungheria, per il 14 e 15 ottobre 2004, la sua terza conferenza sul futuro della politica di coesione nell’Europa allargata. L’ultima conferenza dell’ARE su questo tema, svoltasi in Italia a giugno 2003, si è conclusa con le raccomandazioni finali delle regioni membri dell’ARE relativamente alla semplificazione della gestione dei fondi strutturali, del decentramento delle responsabilità e delle competenze, del sistema di programmazione dei fondi strutturali. 
In relazione al Terzo rapporto sulla coesione economica e sociale, pubblicato dalla Commissione europea il 18 febbraio, l’ARE sottolinea che la proposta della Commissione non fornisce le necessarie garanzie di un completo coinvolgimento delle Regioni come interlocutori pienamente responsabili nel quadro del processo di attuazione della politica regionale, che rimarrebbe invece nelle mani della Commissione e degli Stati Membri. Anche in occasione della prima conferenza interministeriale sul futuro per le aree rurali, tenutasi a Bari dal 13 al 15 maggio 2004, l’ARE ha ribadito la sua posizione, evidenziando la mancanza di decentramento e la necessità di un maggiore coordinamento tra la politica di coesione e le altre politiche dell’Unione. 
L’appuntamento ungherese ha quindi l’obiettivo di continuare il confronto su tali temi. La conferenza sarà preceduta, il giorno 14 ottobre, da un seminario tecnico sulla gestione dei fondi strutturali. 
Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito web dell’ARE. La posizione dell’ARE sul Terzo Rapporto sulla coesione è consultabile all’interno del Forum “Chiedi l’Europa”, accessibile dal focus Futuro dell’Europa di EuroPA.

a cura di Francesca Trodella