Economia di mercato, Sécurité financière e pubblica vigilanza. La posizione istituzionale e le missioni dell’AMF Autorité des Marchés Financiers

26.10.2004

Per uscire dal labirinto dei discorsi di superficie anche chi professionalmente si occupa soltanto di regola giuridica deve adesso sempre più guardare alle discipline dell’economia finanziaria nella prospettiva di insieme del sistema <paese > e del contesto internazionale perchè gli investimenti in financial products ormai non sono movimento di portafoglio che si circoscriva entro i confini nazionali di territorio. E intanto occorre fare chiarezza su che cosa è economia finanziaria nella compresenza dei diversi soggetti che ne sono protagonisti. Come si sa ogni suo comparto è il punto di incontro tra soggetti strutturalmente in deficit di risorse monetarie e soggetti che sono invece strutturalmente in surplus.E le norme di disciplina dell’economia finanziaria sono per grande parte norme di regolazione dei rapporti che tra questi soggetti intercorrono. La moneta dei soggetti in surplus acquista i prodotti, gli strumenti e i valori di genere finanziario di volta in volta emessi dai soggetti in deficit.
Economia di mercato, Sécurité financière e pubblica vigilanza. La posizione istituzionale e le missioni dell’AMF Autorité des Marchés Financiers  (pdf 139Kb)
di Mario Bessone


Scarica documento