Quali sono i limiti all’abbinamento, ai fini dell’esame parlamentare in Commissione, di proposte di legge identiche nel contenuto?

20.09.2004

Nel corso della seduta del 3 agosto 2004, durante la discussione generale, del disegno di legge costituzionale recante “Modificazione di articoli della parte II della Costituzione” (A.C.4862), l’onorevole Gerardo Bianco (Margherita, DL-l’Ulivo) pone alla Presidenza la questione del mancato abbinamento alla proposta in esame, ai sensi dell’art. 77 r.C., del disegno di legge costituzionale per la formazione di un’Assemblea costituente. Egli sostiene pertanto che la discussione sulle linee generali dovrebbe essere sospesa, al fine di consentire la soluzione della questione.
La Presidenza ricorda che in questo caso il limite all’obbligo di abbinamento delle identiche proposte all’esame delle Commissioni investe non la materia, bensì le modalità di revisione del processo costituzionale. Pertanto, la richiesta di immediata interruzione dei lavori non può essere accolta.

a cura di Piero Gambale