Il sistema Auditel: funziona?

22.07.2004

La televisione oltre ad essere il medium più utilizzato e diffuso, è per questa stessa ragione, anche quello che si trova più spesso al centro di studi, dibattiti e polemiche.
Le rilevazioni degli indici di ascolto, per i loro effetti sull’orientamento del mercato e per i riflessi sulla formazione dei palinsesti delle emittenti televisive, pubbliche e private, e di conseguenza per la potenziale incidenza sui costumi sociali, costituiscono uno dei nodi cruciali dell’intero sistema delle comunicazioni. Tali rilevazioni e in particolare il sistema Auditel, sono state oggetto ormai da anni di un dibattito interminabile che ha investito vari aspetti di questo modello di rilevazione con accuse e difese di volta in volta differenti. L’articolo seguente presenta i principali risultati raggiunti dall’analisi e ricerca da me svolta su sistema ufficiale di rilevazione degli ascolti televisivi in Italia.

Il sistema Auditel: funziona?  (pdf 146Kb)

di Francesca Nardi

Scarica documento