Decreto del Ministero dell’Economia 12 febbraio 2004 (in G. U. 23 febbraio 2004, n. 44)
Con decreto del Ministero dell’Economia, nell’ambito dell’attività normativa intrapresa con il d.p.r. 461/2001 (approvazione di un regolamento mirato alla ridefinizione dei criteri organizzativi per l’assegnazione delle domande e della composizione delle commissioni preposte alla verifica delle istanze di riconoscimento), sono stati approvati gli strumenti, nonché le nuove procedure operative di queste ultime. Prevede che, per il personale degli Enti locali, gli accertamenti sanitari siano espletati da una commissione medica della Azienda sanitaria locale, territorialmente competente in relazione alla sede di ultima assegnazione del dipendente o al luogo di residenza, se pensionato. Dispone, inoltre, che tutti gli accertamenti sanitari ed i giudizi delle commissioni mediche debbano contenere tutti gli elementi necessari per consentire una valutazione delle condizioni della persona e del nesso tra l’attività svolta e l’infermità acquisita
Modificate le procedure – anche per il personale degli Enti locali – per il riconoscimento delle infermità per cause di servizio
18.05.2004