La circolare con le indicazioni per applicare il decreto su infanzia e primo ciclo

16.03.2004

E’ pronta la circolare con le indicazioni per applicare il decreto su infanzia e primo ciclo.
I bambini che frequentano quest’anno la quinta elementare sono gli ultimi che dovranno sostenere, a giugno, l’esame di Stato abolito dalla riforma. Nella scuola primaria, le classi che stanno studiando una lingua diversa dall’inglese proseguiranno fino all’esaurimento del percorso scolastico. Nella secondaria di primo grado – ex media – si potrà utilizzare lo stesso docente per l’insegnamento della seconda lingua straniera, se disponibile e in possesso dei requisiti.
Sono solo alcuni dei punti contenuti nella circolare con le istruzioni e le indicazioni per l’applicazione del decreto attuativo sull’infanzia e il primo ciclo della primaria: il documento, che sarà poi diffuso alle scuole, contiene le «istruzioni per l’uso» tanto attese proprio dagli istituti per avere chiarimenti concreti e, soprattutto ufficiali, su alcuni punti controversi del decreto attuativo. Tutto il documento fa riferimento alle «Indicazioni nazionali» che individuano gli assetti didattici e organizzativi (in pratica, i programmi) in via transitoria, fino all’emanazione delle norme regolamentari.
Per i dettagli si veda:
a cura di Rosalba Picerno