Le Disposizioni della ddl di riassetto del sistema radiotelevisivo in materia di emittenza locale.

10.03.2004

Il disegno di legge di riasssetto del sistema radiotelevisivo (“Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l’emanazione del testo unico della radiotelevisione”) contiene una serie di disposizioni in materia di emittenza locale, fra cui le principali prevedono: l’ampliamento dell’area in cui le emittenti possono trasmettere (sei bacini non limitrofi); la fissazione di modalità di splittaggio di programmi e pubblicità; nuove regole per la pubblicità con elevazione del tempo massimo di trasmissione ad essa destinata dal 35% al 40%; la revoca dei contributi per le emittenti che trasmettono messaggi pubblicitari ingannevoli; la previsione dell’obbligo per le amministrazioni pubbliche di riservare alle emittenti locali almeno il 15% delle risorse destinate all’acquisto di spazi per la comunicazione istituzionale. Il ddl, inoltre – nell’ambito delle disposizioni in materia di diffusioni interconnesse – prevede che, durante le diffusioni  radiofoniche in contemporanea od interconnesse, venga evidenziata l’autonoma ed originale identità locale e le relative denominazioni identificative di ciascuna emittente.
Viene inoltre prevista la riduzione di un terzo delle sanzioni di cui all’art.2, comma 2 della legge n.66/01 per quelle emittenti che provvedano al risanamento degli impianti entro 180 gg. dall’ordinanza di riduzione a conformità.
Il ddl provvede, poi, a dare copertura legislativa al codice di autoregolamentazione TV e minori ed assegna all’Autorità il potere di comminare sanzioni da 25.000 a 350.000 euro.
Infine, per quanto riguarda l’avvio del digitale radiofonico in tecnica DAB, viene riformato il criterio per individuare l’ambito locale per l’emittenza radiofonica, fissando l’unico limite della copertura fino a 15 milioni di abitanti indipendentemente dal numero di bacini e dalla loro limitrofità.
a cura di Davide Della Penna