La disciplina dell’energia nell’ordinamento italiano e tedesco

19.12.2003

Si è svolto presso il Dipartimento di Diritto dell’energia dell’Università di Bochum (Ruhr), il 12 dicembre 2003, un Seminario in materia di diritto dell’energia. Coordinato dal Prof. Martin Burgi, nell’ambito del Progetto Vigoni, di collaborazione bilaterale ad attività di ricerca di Università italiane e tedesche. Il Seminario, che ha seguito l’incontro svoltosi a Roma, presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss “Guido Carli”, coordinato dal Prof. Giuseppe Di Gaspare il 15 novembre 2002 (le relazioni sono disponibili in questa sezione della Rivista), ha consentito una comparazione della disciplina dell’energia nell’ordinamento italiano e in quello tedesco. Tra i relatori tedeschi è intervenuto, tra gli altri, il Prof. Christian Pielow e la Dr. Angelici Makri.
Tra i relatori italiani della Luiss “Guido Carli” sono intervenute la Dott.ssa Loredana De Angelis e la Dott.ssa Emanuela Gallo.

Si riportano, di seguito, le relazioni tenute nel Seminario del 12 dicembre 2003 dai relatori della Luiss “Guido Carli”. In particolare, Loredana De Angelis, UNBUNDLING OF ENERGY UNDERTAKINGS AND MULTI-UTILITY STRATEGIES IN ITALY ed Emanuela Gallo, ENERGY AND PROTECTION OF THE ENVIRONMENT: REGULATION AND DEVELOPMENT OF WASTE-TO-ENERGY IN ITALY.

La disciplina dell’energia nell’ordinamento italiano e tedesco  (pdf 479Kb)
di Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche

Scarica documento