Riparte il Corso di perfezionamento in discipline parlamentari e relazioni istituzionali

15.10.2003

E’ pronta la nuova edizione del Corso di perfezionamento in discipline parlamentari e relazioni istituzionali, organizzato dal Centro di Studi sul Parlamento della Luiss Guido Carli.
Il Corso si propone di formare giovani laureati destinati alle carriere direttive degli Organi costituzionali (Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Corte Costituzionale, Presidenza della Repubblica), delle amministrazioni dello Stato, delle autonomie territoriali e dell’Unione europea. Il Corso si presta altresì alla formazione di chi già opera nell’amministrazione pubblica e nel mondo del lavoro privato.
Il Corso intende fornire una preparazione non limitata alle classiche materie concorsuali, ma allargata ad aspetti che stanno assumendo un ruolo centrale nella formazione sia del funzionario parlamentare che dell’operatore delle istituzioni pubbliche. La stessa formazione è richiesta per i soggetti che per conto di imprese private hanno cura dei rapporti con le istituzioni pubbliche.
Il Corso avrà una durata complessiva di 400 ore. Accanto alle tradizionali lezioni – che si svolgeranno da dicembre 2003 a giugno 2004, per 5 ore giornaliere (14.30-19.30) dal mercoledì al venerdì, presso la sede centrale della Luiss Guido Carli, in viale Pola, 12 – il  Corso affiancherà momenti di approfondimento di tipo seminariale,  testimonianze di operatori dell’amministrazione e del mondo  politico-parlamentare.
La preparazione verrà completata con un periodo di stage presso pubbliche amministrazioni e le lezioni saranno tenute da docenti della Luiss Guido Carli e di altre università; per la struttura e le finalità del Corso, poi, saranno chiamati  alti funzionari e magistrati, figure di spicco del mondo istituzionale,  economico-finanziario e delle professioni.

Per ulteriori informazioni e per il bando di concorso:
http://www.luiss.it/centri/cesp/corso0304.htm

a cura di Rosalba Picerno